PEDAGOGIA

COS’E’ LA PEDAGOGIA?
QUANDO ANDARE DAL PEDAGOGISTA E QUANDO DALLO PSICOLOGO O DALLO PSICOTERAPEUTA?

La pedagogia è la scienza umana che studia l’educazione e la formazione dell’uomo nel suo intero ciclo di vita; non si occupa solo dei bambini e dell’infanzia, ma anche di adolescenti, giovani, adulti, coppie, anziani e disabili, con un focus sul presente.

La psicologia e la psicoterapia, invece, sono rispettivamente la disciplina che studia i processi psichicimentali e cognitivi nelle loro componenti consce e inconsce, e la pratica terapeutica che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diverse analizzando le cause passate.

Mi occupo di CONSULENZE PEDAGOGICHE rivolte a:

GENITORI, BAMBINI E RAGAZZI:

Neogenitorialità e genitorialità: diventare genitori è meraviglioso, ma assieme alla meraviglia, si attraversa anche un periodo di grandi difficoltà, a partire dai cambiamenti materiali, come le nuove routine da affrontare, l’alimentazione del piccolo, il momento del sonno, il passaggio da pannolino a vasino, i dubbi sulle strategie educative da adottare, gli scatti di rabbia e molto altro ancora. In questo momento delicato per la famiglia, si moltiplicano le scelte da prendere sui temi sopra descritti, e per questo è importante non rimanere soli, ma potersi confrontare con un esperto che possa dare un sostegno e gli strumenti necessari per decidere autonomamente la strada da percorrere.

Strategie educative nelle diverse fasi del ciclo di vita: ci sono momenti in cui da genitori ci si sente in difficoltà per non saper come gestire alcuni momenti di crescita del proprio figlio e ci si sente senza bussola non sapendo dove orientarsi per aiutarlo ed aiutarsi. Inoltre, purtroppo nella vita ci sono anche momenti drammatici per le famiglie e per i singoli; solo a titolo d’esempio,  lutti, separazioni, conflitti familiari. Capire come aiutare i figli a superare questi momenti può essere molto importante, perché in momenti in cui i genitori stessi sono pervasi dal dolore, essere lucidi può non essere facile.

Sostegno durante momenti critici dovuti a situazioni problematiche a casa e a scuola: a volte i bambini si trovano in situazioni problematiche riguardanti dinamiche presenti in casa, oppure presenti a scuole (es. bullismo), ma anche difficoltà dipendente a determinati aspetti del processo di crescita. E’ opportuno, quindi, non sottovalutare il malessere ma affrontarlo e trovare strategie appropriate per aiutarli.

Orientamento alla scelta della scuola e dell’università: periodi come quelli della scelta della scuola superiore o dell’università sono molto critici per i ragazzi, veri e propri momenti di transizione, in cui sentimenti ed emozioni contrastanti a volte confondono i ragazzi e i genitori nella scelta, in quanto decidere del proprio futuro professionale e non solo mette addosso un grande carico di responsabilità. Per questo, una persona esterna e competente può essere l’ideale per aiutare valutare le ipotesi e trovare il percorso più idoneo per i giovani.

Problematiche con figli adolescenti: in un momento delicato come quello dell’adolescenza, i dubbi e le difficoltà riguardanti le regole, il rispetto, i litigi, ecc, si moltiplicano: staremo prendendo le decisioni giuste? Il nostro comportamento è adeguato o rischia di essere dannoso per nostro figlio? , avere un sostegno può essere una grande risorsa.

Internet, videogiochi, TV ed educazione ai social media: nella nostra società 2.0, bambini e ragazzi sono continuamente a contatto con i media sopra citati, spesso anche troppo. Allo stesso modo, i genitori non sempre, come è normale che sia, sono informati su questi nuovi mezzi tecnologici, poiché sono molteplici le potenzialità ma anche i rischi. Ma per aiutare i figli ad aver con questi un rapporto sereno e proporzionato, sano, è importante che anche gli adulti siano competenti in materia.

Sostegno a coppie colpite da eventi critici: anche le coppie attraversano motivi di difficoltà nella vita a due: se la difficoltà è seria dal mettere in discussione l’esistenza della relazione stessa, è il caso di rivolgersi a psicologi o psicoterapeuti per una terapia di coppia e/o individuale, mentre se la difficoltà è meno radicata, il supporto di un terzo neutro e facilitatore della comunicazione può essere lo strumento per aiutare la coppia a ritrovare (o, in alcuni casi, a trovare) una comunicazione funzionale.

Costo:
Colloquio di consulenza/sostegno ped. individuale/di coppia Online: 76 euro

Da madre, so che incastrare lavoro, famiglia e il tempo libero spesso è un miraggio, e proprio per questo ho deciso di svolgere le Consulenze Online in qualsiasi momento della giornata.

Gli incontri si svolgono grazie a differenti piattaforme Web in base alla necessità e alla preferenza, modalità che dal periodo della pandemia ho riscontrato presentare, oltre a quello già citato, molteplici vantaggi:

  • Maggior possibilità di prendere appuntamenti in orari che vanno da quello mattutino a quello serale compreso;
  • Maggior possibilità di incastro con i clienti che si trovano in luoghi diversi nello stesso momento (ad es. pausa pranzo);
  • Maggior possibilità da parte del cliente di definire e gestire un suo spazio;
  • Riduzione di tempi e condizioni di spostamento che facilitano uno stato emotivo più libero da stress;
  • Maggior percezione di libertà espressiva da parte del cliente;
  • Possibilità del professionista di conoscere il cliente in un luogo a lui familiare e meno carico di tensione;
  • Tempi di attesa più ridotti.

COLLABORAZIONE CON SERVIZI PER L’INFANZIA E ISTITUTI SCOLASTICI: 

  • Coordinamento Pedagogico 
  • Supervisione
  • Redazione di Progetti Educativi e Didattici
  • Corsi di Formazione e Aggiornamento
  • Sportelli Pedagogici

Costo: variabile in base alle esigenze, alla durata, ai contenuti, al luogo di svolgimento

Visite a domicilio

Innovativa opportunità per conoscere lo spazio in cui vive una famiglia per aumentare la comprensione delle dinamiche.

Anche in casi di separazione, aiuto ad uno dei genitori per quanto riguarda la riorganizzazione degli spazi e delle routine nella quotidianità coi figli.

Costo: variabile in base alle esigenze, alla durata, ai contenuti, al luogo di svolgimento

Contattami
close slider

Dr.ssa Miriam Capelli

+39.347.8358225

dott.miriamcapelli@gmail.com

Miriam Capelli- Pedagogia, Mediazione Familiare ed Educazione

Ricevo presso:

Bologna: Zona Borgo Panigale, presso Assoc. 4Mums: Via della Pietra, 10

Bologna: Zona Savena