Mediazione familiare

COS’E’ LA MEDIAZIONE FAMILIARE?

La Mediazione Familiare è un intervento rivolto a genitori, sposati e non, solitamente con figli ma anche senza, che si trovano in difficoltà perché stanno decidendo o hanno deciso di separarsi o divorziare e hanno problemi di comunicazione e nella riorganizzazione delle routine familiari: la Mediazione Familiare è un intervento in cui il benessere dei figli è la priorità, e di conseguenza ne beneficiano anche i genitori.

Con la Mediazione Familiare non c’è più il concetto del vincente e del perdente, e il ruolo del Mediatore Familiare è quello di aiutare a sciogliere “gli anelli di ferro attorno al cuore”, per riappropriarsi di una genitorialità condivisa e responsabile.

I principali vantaggi sono:

Prendere autonomamente, con il sostegno e l’accompagnamento del Mediatore, decisioni concrete per il benessere dei figli, riguardanti l’affidamento, i modelli educativi, le responsabilità genitoriali, etc (“come dare la notizia? come ci organizziamo per la settimana regolare? per le festività da chi staranno i bambini? durante le vacanze? se io o l’altro genitore abbiamo un nuovo compagno?” etc..)

Possibilità di decidere assieme sulle questioni sopra nominate senza le imposizioni di un terzo

Miglioramento della comunicazione, affinché diventi costruttiva, efficace e tesa alla cooperazione nel rispetto reciproco;

Riduzione dei danni psichici e morali propri e dei figli, che capiscono che i genitori, nonostante il fallimento come coppia coniugale, come coppia genitoriale sono presenti e comunicano serenamente;

Riduzione del rischio che i figli vengano considerati e trattati come “merce di scambio e rivalsa” dai genitori;

Elaborazione del lutto di coppia;

Comprensione e più facile superamento dei conflitti dopo la separazione attraverso l’ascolto dell’altro;

Acquisizione di maggior fiducia e stima in se stessi;

Minori costi per risolvere il contenzioso rispetto ad un lungo procedimento giudiziari;

Garanzia di neutralità, imparzialità e riservatezza: il Mediatore ha il segreto professionale.

Prendendo le decisioni che riguardano i bambini in prima persona, molto più spesso i genitori rispettano le regole che hanno stabilito, in quanto sono convinti dell’attuabilità e del benessere che ne avranno loro stessi e i figli, mentre quando le decisioni vengono prese fortemente dai legali e dal giudice, spesso le persone sono convinte della non giustizia delle regole che vengono loro imposte e sono meno motivate a rispettarle.

Quella tra Mediatore e Avvocato è una collaborazione importante in cui nessuno dei due sostituisce l’altro, in quanto i loro ruoli sono complementari.

Durante i primi incontri è compito del Mediatore capire se è l’intervento più adeguato, e nel caso non lo fosse, può procedere con l’invio a professionisti come consulenti, psicoterapeuti, consulenti tecnici d’ufficio e di parte.

L’intervento di Mediazione Familiare solitamente dura circa 10/12 incontri, anche se ovviamente dipende di volta in volta, e gli incontri possono prolungarsi in caso di necessità; intraprendere questo percorso deve essere una scelta volontaria da parte di entrambi i genitori, e può essere interrotto in qualsiasi momento.

L’approccio utilizzato è quello Sistemico-Relazionale.

Costo:
Colloquio di Mediazione Familiare Online: 86 euro

Da madre, so che incastrare lavoro, famiglia e il tempo libero spesso è un miraggio, e proprio per questo ho deciso di svolgere gli incontri di Mediazione Familiare Online in qualsiasi momento della giornata.

Gli incontri si svolgono a distanza grazie a differenti piattaforme Web in base alla necessità e alla preferenza, modalità che dal periodo della pandemia ho riscontrato presentare, oltre a quello citato, molteplici vantaggi:

  • Maggior possibilità di prendere appuntamenti in orari che vanno da quello mattutino a quello serale compreso;
  • Maggior possibilità di incastro con i clienti che si trovano in luoghi diversi nello stesso momento (ad es. pausa pranzo);
  • Maggior possibilità da parte del cliente di definire e gestire un suo spazio;
  • Riduzione di tempi e condizioni di spostamento che facilitano uno stato emotivo più libero da stress;
  • Maggior percezione di libertà espressiva da parte del cliente;
  • Possibilità del professionista di conoscere il cliente in un luogo a lui familiare e meno carico di tensione;
  • Tempi di attesa più ridotti.

SERVIZIO DOMICILIARE
Un altro tipo di servizio che il Mediatore Familiare può offrire, è quello di aiuto ad uno dei due genitori, solitamente l’uomo, che dopo la separazione o il divorzio, non abitando più con la madre di suo figlio, può incontrare delle difficoltà concrete nella riorganizzazione degli spazi e delle routine col figlio nei momenti che passano assieme tra le mura domestiche.

Contattami
close slider

Dr.ssa Miriam Capelli

+39.347.8358225

dott.miriamcapelli@gmail.com

Miriam Capelli- Pedagogia, Mediazione Familiare ed Educazione

Ricevo presso:

Bologna: Zona Borgo Panigale, presso Assoc. 4Mums: Via della Pietra, 10

Bologna: Zona Savena